Scopri la Valle Jannanghera

  • Località di partenza: Civitella Alfedena (1100 m.)
  • Dislivello: 184 m
  • Difficoltà: E
  • Segnaletica: bianco e rosso Pnalm I4
  • Ritorno: stesso itinerario

E’ un piacevole itinerario a semi cerchio, con un dislivello molto limitato e uno splendido panorama sul Lago di Barrea,  che arriva all’ingresso di una delle valli più belle del Parco, la Valle Jannanghera, che porta l’ antico  nome dialettale con cui veniva chiamata la strega.

La vallata quindi, da sempre è stata considerata regno della magia, del mistero e dell’ ignoto, nelle credenze popolari che hanno animato l’antico mondo pastorale civitellese.

Il percorso può essere anche fatto  anche in mountain bike o a cavallo, in inverno con un buon innevamento con ciaspole e sci di fondo escursionistico.

Il sentiero I1, si prende dentro il centro storico, seguendo l’indicazione in legno del sentiero I4,  la parte iniziale e su una larga mulattiera sassosa costeggiata sulla destra da un grosso muro a secco.

Superato sulla destra il campo da tennis, il tracciato piega a sinistra attraversando prima dei  piccoli rivoli di acqua e poi  salendo un  tratto di ex coltivi tra cespugli di macchia. 

Si prosegue a mezza costa con la ampia mulattiera che, attraversa prima un tratto di bosco di faggio per poi  uscire nuovamente allo scoperto nelle macchie di ginepro.

Una breve discesa e la pista entra di nuovo in un tunnel di bosco misto sempre a mezza costa. Traversato un costone erboso si entra nuovamente nel bosco di faggio per  arrivare, dopo una brevissima discesa, in una piccola radura dove c’è la sorgente.

E’ naturalmente possibile continuare anche su diversi itinerari, ottenendo traversate interessanti in ambienti diversi. Si può continuare in salita sul K6, verso il Rifugio di Forca Resuni (vedi itinerario Val di Rose), ricordandosi che anche  questo sentiero in estate è soggetto a regolamentazione.

Si può proseguire a mezza costa, traversando il torrente,  sullo stradone del K6, in direzione del paese di Barrea e magari tornare alla base di partenza usufruendo degli autobus di linea. Oppure, rimettersi un pochino sui propri passi e prendere appena poco dentro il bosco, sulla sinistra, il sentiero J3 che scende al Lago di Barrea e tornare a Civitella ( vedi itinerario Lago di Barrea).

Fonte: Comune Civitella Alfedena

Visualizza la mappa del parco   Visualizza la mappa dei sentieri