Scopri Colle Pizzuto

Dettagli Escursione:

 
E’ un itinerario molto facile e breve, adatto a tutti e consigliabile soprattutto alle famiglie. Rappresenta senz’altro un tuffo rilassante in un angolo naturale di Civitella. Un piccolo mondo, popolato da tanti piccoli-grandi esseri, che chiedono nient’altro che rispetto e protezione.
 
Il sentiero si prende, scendendo da Piazza Plebiscito la S. P. verso il Lago di Barrea. Sulla prima curva, all’altezza della tabella del ristorante “Il Luparo”, si devia a destra per poi scendere immediatamente. Con tre comodi piccoli ponti, si scavalcano alcuni fossati.
 
Non è da escludere in queste zone umide l’incontro l’Ululone dal ventre giallo, un anfibio di 5 cm, inconfondibile per il suo colore (il ventre macchiato di giallo su sfondo grigio bluastro), che si nutre soprattutto di insetti ed altri invertebrati. La comoda strada alberata, sale leggermente per poi entrare in una zona argillosa. Traversato un vallone, la pista porta su una zona con cespugli di macchia, dove si apre un bel panorama sulla lontana Civitella e sul Lago di Barrea con avifauna acquatica varia.
 
Stando più attenti è possibile anche vedere numerosi uccelli in cerca di cibo, come il picchio verde, con il suo caratteristico volo ondulato. Il sentiero delimitato da muretti a secco porta, poco più in la, alla piccola area attrezzata, che si trova alla basse di Colle Pizzuto.